Cosa potrebbe essere una macchia sulla lingua?

Gentilissimi, sono una donna di 27 anni, vi scrivo perchè da 6 mesi ho una macchiolina rossa sulla lingua, precisamente al lato sinistro alla radice della lingua. Il mio medico mi ha dato un gel da applicare, ma non ho notato miglioramenti; andando dal dentista per una visita, mi ha detto che non è nulla di che. Mi sto preoccupando perchè non credo sia normale che sia lì da 6 mesi; non sanguina e non è dolorante, sento un fastidio. Aspetto vostre notizie, grazie in anticipo.

Risposta

Noi medici otorino siamo abituati a vedere nel cavo orale quasi ogni giorno macchioline di tutti i tipi, è semplice in effetti valutarle e differenziarle da macchie di natura meno innocente, molto rare e di aspetto caratteristico, subito riconosciute.

Purtroppo, mangiamo plastica e un'infinità di sostanza chimiche conservanti negli alimenti, respiriamo polveri sottili che ci intossicano, oltre all'azione dell'inquinamento chimico complessivo. Non deve stupire che per questa situazione si formi una macchia linguale che può durare anche a lungo.

Se dà fastidio, vanno bene anche sciacqui con camomilla raffreddata e bicarbonato oppure quelli con calendula e fitolacca (anche altri simili, senza farmaci chimici).
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ezio Marchegiani Medico Chirurgo
Dr. Ezio Marchegiani
foniatraomeopata