Un mal di gola cronico può essere curato dall'agopuntura?

Gentilissimo dottore, è da due mesi che soffro di mal di gola. Il mio dottore lo ha curato omeopaticamente in tutti i modi, ma senza risultato. Ho fatto un tampone, risultato negativo e gli esami del sangue, anche quelli negativi. Non presentavo ghiandole ingrossate, solo gola lievemente arrossata. In questo periodo, ho avuto febbre per due giorni con mal di gola forte, poi passato e rimasto lieve mal di gola. Certe sere, quando accusavo brividi, il mal di gola peggiorava. Ora non ho più brividi, ma il mal di gola è ancora presente. Per il mio medico, è una forma virale che passerà col tempo. Mi chiedevo se l'agopuntura potrebbe aiutarmi.

Risposta

Più che l'agopuntura, potrebbe esserti utile la fitoterapia.

In ogni caso, la prima cosa da fare è escludere che ci sia un'infezione di tipo batterico. Escluso questo, farei molta attenzione anche alla respirazione durante il sonno. Infatti, diversi casi di faringodinia, in assenza di infezione, possono derivare dall'eccessiva secchezza conseguente ad una respirazione orale invece che nasale.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Vignali Medico Chirurgo
Dr. Stefano Vignali
agopuntoremedico del lavoro