Come eliminare definitivamente le palline bianche che si formano sulle tonsille?

Salve, è da un anno che ogni tanto vedo delle palline bianche in gola che si annidano nelle tonsille, ho provato a fare gargarismi e a toglierle col cotton fioc, ma dopo alcuni giorni si riformano. Non c'è qualche cura o terapia per eliminarle del tutto? Perchè mi provocano alitosi e irritazione. Grazie per la vostra risposta.

Risposta

Non mi dici la tua età né se questo problema sia ricorrente né se hai fatto in occasione di uno di questi episodi di tonsillite un esame colturale con antibiogramma di queste palline bianche, che sono delle raccolte di pus nel tessuto tonsillare che è spugnoso.

Credo comunque che debba essere presa in esame l'ipotesi di sottoporti a tonsillectomia, anche per evitare l'insorgenza di complicanze d'organo (rene per esempio) dovute alle ripetute infezioni.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giancarlo Sandri Medico Chirurgo
Dr. Giancarlo Sandri
nutrizionistamedico di Medicina interna