Cosa potrebbe aver causato un male al collo in seguito ad un episodio di vomito?

Salve, sono una donna di 31 anni. Mercoledì scorso, ho iniziato ad avere un po’ di raffreddore, collegato a mal di gola; il giorno dopo, l'orecchio destro era tappato. Venerdì ho avuto un blocco digestivo, sono stata malissimo, non riuscivo a camminare, non vedevo più nulla, girava la testa tantissimo, ho vomitato, poi sono iniziati brividi, ho preso sonno e la sera le vertigini erano andate via, ma mi era rimasto quel senso di ovattamento alla testa. La mattina dopo ancora ovattamento, occhi pesanti, morsa alle tempie e male a collo che prende anche le spalle. Il raffreddore nel frattempo da sabato è scomparso. Quando mi massaggio, sembra vada meglio, ma dura pochi secondi e la pressione in testa ritorna, può essere che dallo sforzo del vomito venerdì abbia contratto i muscoli e abbia infiammato la cervicale oppure c’è qualcosa di più serio? L'Ibuprofene non mi fa nulla. La notte mi gira anche la testa e ad alzarmi faccio fatica dal male al collo. Grazie.

Risposta

Se quando dici “la testa girava tantissimo” e “mi gira la testa” significa che vedi le cose intorno a te che girano, significa che c’è interessamento del labirinto (all’interno dell’orecchio).

Mi rivolgerei ad un otorinolaringoiatra per un esame obiettivo per capire anche se è presente nistagmo.

Per il dolore al collo, utile caldo e massaggi lievi, e magari un altro tipo di antidolorifico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo