Come trattare dei forti dolori alla schiena che sembra non siano provocati da danni organici?

Buongiorno, ho 52 anni. Da 5 mesi, ho problemi alla colonna vertebrale con dolori forti tutto il giorno. Ho fatto una lastra in toto colonna vertebrale, risonanza magnetica cervicale, risonanza magnetica dorso lombare, esami emocromo completo e urine completo + elettroforesi proteica. Sono andato da un neurologo che mi ha detto che per lui non ci sono problemi. Sono stato da un fisiatra che mi ha detto che, a parte una contrattura vertebrale a destra nella bassa colonna non vede nulla. Sono stato da un ortopedico che mi ha diagnosticato 2 piccole protrusioni in l4 e l5. Tutti mi hanno detto che non dovrei avere questi dolori così forti. Ho fatto un ciclo di cortisone e preso pastiglie per 2 mesi anche simili oppiacei, ma i dolori restano. Ultimamente, ho sempre oltre ai forti dolori alla schiena, stipsi e pancia molto gonfia, mi sono documentato e ho pensato di fare esami per escludere organi tipo pancreas, reni, fegato e 1 settimana fa ho fatto un'ecografia addome dove era tutto negativo. Due anni e mezzo fa, per emorroidi e colite, avevo fatto una colonscopia negativa e gastroscopia negativa. Chiedo se qualcuno voglia rispondermi.

Risposta

Buongiorno,
ho letto la sequenza molto lunga di visite ed esami fatti, ma non ho visto niente che riguardi la fisioterapia e la prevenzione.

Questo lo ritengo il primo punto di partenza: andare da un professionista (massofisioterapista, fisioterapista o osteopata) per una valutazione globale dei segni e sintomi e fare un percorso di trattamenti ed eventualmente esercizi per migliorare il quadro generale.

Ti consiglio anche di non tardare a prendere il primo appuntamento, così che il dolore possa avere un decorso meno impegnativo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Navone Osteopata
Dr. Alberto Navone
specialista in Riabilitazionespecialista in Recupero e riabilitazione funzionale