Cos'è la malformazione di Ebstein?

Salve,
mi è stata diagnosticata la malformazione di Ebstein, di cosa si tratta?

Grazie

Risposta

Salve,
l'anomalia di Ebstein è una malformazione congenita complessa che va trattata a seguito di una valutazione specifica del paziente.

Le cardiopatie congenite sono malattie cardiovascolari presenti dalla nascita e dovute ad anomalie di sviluppo.

In bassa percentuale, sono riferibili a cause note (infezioni, farmaci, radiazioni ionizzanti) e sono molto numerose.

Queste malformazioni possono comportare o no cianosi, cioè colorito bluastro della cute e delle mucose.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Miceli Medico Chirurgo
Dr. Domenico Miceli
cardiologo