Come si esegue la coronarografia?

Salve,
devo eseguire l'esame della coronarografia e vorrei capire come si svolge. Posso stare tranquillo?

Grazie

Risposta

Salve,
la coronarografia è un'indagine diagnostica invasiva, nel senso che si esegue mediante l'inserzione di un catetere attraverso un'arteria radiale a livello dell’avambraccio e, in caso di difficoltà tecniche, attraverso l’arteria femorale a livello dell’inguine della gamba per raggiungere l'imbocco delle arterie coronarie che si trovano alla radice dell'aorta.

Attraverso il catetere, viene iniettato un mezzo di contrasto che mostra eventuali restringimenti delle arterie coronarie. In alcuni casi, questa indagine diagnostica si può trasformare in terapeutica, nel senso che, dopo aver rilevato ostruzioni, se ve ne sono, si può inserire un altro catetere che dilata con un palloncino l'arteria ristretta.

Oggi questa procedura è molto diffusa e la tecnologia e l'esperienza degli operatori, pur trattandosi di una indagine invasiva, la rendono fruibile con relativa tranquillità.

Ovviamente, prima di iniettare il mezzo di contrasto, ci si accerta che non vi sia allergia allo stesso.

Viene indicata quando vi è un’elevata probabilità clinica che tali vasi siano significativamente ostruiti da placche prevalentemente formate da colesterolo

Si effettua in anestesia locale, tramite iniezione di una piccola dose di anestetico dove si andrà a pungere per inserire un catetere (un piccolo filo) che si farà procedere fino all’origine della coronarie.

In caso di restringimenti (stenosi) significative, si procede con l’angioplastica coronarica (PTCA) che consiste nella dilatazione dei punti ristretti delle coronarie, schiacciando con un palloncino la placca nella parete.

Nella maggior parte dei casi, si completa la procedura con l’impianto di stent, che è una retina metallica che viene inserita nel contorno interno del vaso.

Essendo un esame invasivo, l'esame non è esente da rischi, il medico clinico che propone l'esecuzione dell'esame e l'emodinamista che lo effettua sapranno darti le opportune spiegazioni al momento della firma del consenso informato.

Ricorda che nessuna procedura invasiva verrà mai proposta se i rischi di effettuarla superano quelli di non effettuarla (Primum non nŏcēre).

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Miceli Medico Chirurgo
Dr. Domenico Miceli
cardiologo