Come si legge una mammografia?

Buongiorno, ho 46 anni, volevo una risposta a questo esito della mammografia. A giugno 2016, ho fatto una cura di ormoni per la Fivet, questo è il referto: "cute e capezzoli con conservato spazio chiaro perimammario involuzione adiposa delle ghiandole mammarie con distrofie del tessuto residuo. Piccola immagine simil linfonodale a carico del qse di sinistra non sono visibili calcificazioni di carattere patologico per la prevenzione. Ssi consiglia il controllo annuale". Vorrei capire se lei mi può spiegare cosa si intende per immagine simil linfonodale. Grazie.

Risposta

Il quadro mammografico mette in evidenza una zona del quadrante sinistro esterno della mammella sinistra che è più addensato rispetto al resto della ghiandola. La forma dell'addensamento, evidentemente rotondeggiante e a margini regolari, fa pensare ad un linfonodo infraparenchimale (cioè nell'ambito della ghiandola, mentre, per lo più i linfonodi si vedono alla periferia), ma che non desta particolari preoccupazioni.

Mi raccomando, date le stimolazioni per la Fivet, di fare controlli almeno ecografici della mammella ravvicinati.

In bocca al lupo

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Blaas