Come si legge la mammografia di una donna di 67 anni?

Buongiorno, stamattina mia mamma, anni 67, ha fatto un'ecografia al seno (ultima era di dicembre e non c’era nulla e mammografia meno di un anno fa) e il referto è stato questo: "in ambito mammario, livello della ghiandola mammaria di destra, in posizione strettamente e di arruolare, livello di cui uno, verso un tre, comparsa di una piccola area ipoecogeno a margini mal definibili, superficiale. In alcune scansioni provocò un modesto assorbimento del fascio ultrasuono. Misura circa 5x6 mm. Non vascolarizzazione visualizzabile al color power doppler. Indispensabile controllo mammografia mirata". Volevo sapere cosa ne pensa e se potrebbe essere qualcosa di tumorale. Grazie mille per la sua disponibilità.

Risposta

Buongiorno,
sicuramente, in ecografia è descritta una piccola lesione sospetta.
È quindi necessario approfondire con mammografia e, indipendentemente dall'esito della stessa, con un agoaspirato o agobiopsia della piccola lesione.
Un bravo senologo poi, alla luce di questi esiti, ti dirà come gestire il problema.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Alberta Ferrari Medico Chirurgo
Dr.ssa Alberta Ferrari
chirurgo senologicosenologo