Come si legge una mammografia fatta su una donna di 74 anni?

Ho ritirato la mammografia di mia mamma (una donna di 74 anni con mastectomia sx effettuata circa 24 anni fa). Il referto della mammografia di oggi è il seguente: mammografia esito di mastectomia radicale a sin. A dx solo parziale involuzione adiposa a livello delle rimanenti componenti parenchimo-stromali mammarie con residuo addensamento displasico fibroadenosico e presenza, al qse, di opacità nodulare a margini irregolari da valutare in dettaglio ecografico e successivo accertamento diretto. Assenza di calcificazioni eteroplastiche. Nodulazioni linfonodali a livello del cavo ascellare omolaterale". Sono un po' preoccupata. La ringrazio anticipatamente per la sua gentile risposta, le auguro una buona serata. Distinti saluti.

Risposta

Debbo dire, visti soprattutto i precedenti di tua mamma, che il reperto non è effettivamente tranquillizzante. Farei indagini più approfondite. Sicuramente, il senologo che ha seguito tua mamma in precedenza, saprà darti risposte più approfondite.

In bocca al lupo.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Blaas