Come si legge la mammografia di una donna di 40 anni?

Buongiorno, ho 40 anni, l'altro giorno ho fatto la mammografia, ecografia e visita senologica, mi hanno riscontrato un fibroadenoma a tutti e 2 i seni, questo è il referto: "regolare distribuzione della componente adiposa e ghiandolare dei seni. Bilateralmente si osservano alcune opacità marginate prive di microcalcificazioni sospette. Lo studio mediante tomosintesi conferma l'assenza di distorsioni del tessuto mammario ben analizzabile mediante visualizzazione delle sezioni millimetriche permesse dalla tomosintesi. L'ecografia eseguita dimostra che le opacità descritte radiologicamente sono costituite da formazioni in parete fluide e in parte ipoecogene, solide, del diametro compreso tra i 6 e i 7 mm, quelle solide sono state studiate mediante color-doppler e non mostrano all'interno segni di vascolarizzazione. Si tratta probabilmente di fibroadenomi. Essendo il primo riscontro, si consiglia un controllo ecografico tra 6 mesi. Lo studio dei cavi ascellari non dimostra alterazioni dei linfonodi loco regionali. Clinicamente non vi sono aree nodulari apprezzabili alla palpazione". Posso stare tranquilla o mi devo preoccupare? C'è bisogno di fare un agoaspirato e la risonanza per vedere se è semplice o complesso? Mia mamma è stata operata di tumore facendo una terapia ormonale per ridurre il nodulo e facendo solo la radioterapia. Grazie.

Risposta

Buongiorno,
solitamente, piccoli fibroadenomi sono reperti occasionali e il monitoraggio con esami successivi ne conferma la stabilità, quindi la natura benigna
Il consiglio è quello di avere un senologo/a di fiducia a cui chiedere che esami effettuare periodicamente, che ti visiti e che indaghi la tua storia familiare.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Alberta Ferrari Medico Chirurgo
Dr.ssa Alberta Ferrari
chirurgo senologicosenologo