E' possibile avvertire dei dolori fisici dovuti a manifestazioni psicosomatiche?

Ultimamente mi capita di essere sempre stanca, come se mi mancassero le energie per fare qualsiasi cosa, anche semplicemente uscire per una passeggiata. A questa mancanza di energia si associano dei forti dolori alla zona lombare e continui cali di pressione, che non fanno che acuire il mio senso di debolezza. A cosa può essere dovuto tutto questo?

Risposta

Se i tuoi dolori non sono la conseguenza di un danno specifico è possibile che i sintomi da te descritti siano di natura psicosomatica: spesso in situazioni di stress psicofisico la nostra mente cerca di dirci qualcosa utilizzando il linguaggio del sintomo più propriamente legato al corpo. Ti consiglio di fare degli accertamenti, se non li hai già fatti, per verificare che i tuoi problemi non siano legati ad una situazione di malessere organico, e se così non fosse di provare a rivolgerti ad uno specialista che saprà aiutarti a capire meglio la tua situazione.
Condividi
Risposta a cura di
Alessandra Scala Psicologo
Alessandra Scala
psicologopsicoterapeuta