Cosa comporta una mancata discesa dei testicoli?

Buonasera, ho bisogno di un parere medico per una situazione che mi ha confidato di vivere il mio ragazzo. Benché lui abbia 32 anni, ne dimostra di meno, ciò dovuto ad una mancata e completa discesa dei testicoli. Problema che ha trascurato sino a qualche anno fa, da quando ha cominciato a curarsi, che ha portato ad uno sviluppo in altezza e delle spalle. Adesso, sta provvedendo con delle cure di cui però non sono a conoscenza perché non posso e né voglio essere invadente su una questione molto delicata. So solo che fa delle punture. A ciò si aggiunge una ridotta dimensione del pene, una difficoltà dell’erezione ed eiaculazione precoce. Vorrei sapere se a questa situazione c’è rimedio e se la sterilità sia qualcosa con cui fare i conti. Grazie.

Risposta

La mancata discesa dei testicolo ne altera lo sviluppo e li fa rimanere piccoli, essi continuano a produrre testosterone, ma generalmente non producono spermatozoi, un altro problema è che i testicoli ritenuti possono andare più frequentemente incontro a neoplasie, quindi è necessario fare frequenti controlli.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario De Siati Medico Chirurgo
Dr. Mario De Siati
andrologourologo