È normale che un uomo si masturbi anche se ha appena avuto un rapporto sessuale?

Ho scoperto che mio marito si masturba, anche se lo stesso giorno abbiamo già avuto un rapporto. Il problema è che nega con fermezza l'evidenza, ma purtroppo io l'ho visto. Sono rimasta impietrita di fronte al gesto e soprattutto di fronte alla sua negazione. Vorrei capire se è normale la cosa. Andando avanti col matrimonio, 8 anni, ho notato che mi dice tante piccole bugie, talvolta anche per cose banali. Sono sempre più sfiduciata dalla situazione.

Risposta

Buonasera,
la masturbazione in sè non è nè un comportamento patologico nè una metodica per procurarsi piacere che deve essere vista come un ostacolo, sia per la vita di coppia che quando si è single.

Sarebbe da attenzionare se, invece, sostituisse completamente la normale attività sessuale di coppia oppure, in caso di assenza di partner, se fosse sempre anteposta alla ricerca di un partner.

Ciò che è importante è l'attivazione di un dialogo chiarificatore con tuo marito, magari proprio spiegandogli che non c'è nulla di male in quel gesto, tanto da doverlo negare o vergognarsi, ancor peggio.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Giuseppe Bozza Psicologo
Dr. Domenico Giuseppe Bozza
psicologosessuologo