Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Condizioni
  4. Masturbazione

Masturbazione

Curatore scientifico
Dr. Daniela Vinci
Specialità del contenuto
Sessuologia

Che cos’è la masturbazione?

La masturbazione è la sollecitazione volontaria degli organi sessuali o di altre parti del corpo, per provocarsi il piacere.

La masturbazione è un modo per le persone di esplorare il proprio corpo e scoprire che cosa piace, dove a loro piace essere toccati e come ottenere un orgasmo.

La masturbazione è un comportamento che si vede a tutte le età.

Quali sono i benefici per la salute sessuale?

Alcuni dei noti benefici per la salute sessuale sono i seguenti:

  • Si tratta di una forma più sicura di sesso, che non presenta alcun rischio di infezione sessualmente trasmissibile o una gravidanza non pianificata.
  • Rilascia tensione sessuale e consente alle persone di esplorare la loro sessualità, da soli.
  • Può soddisfare coloro che non hanno un partner, non stanno avendo rapporti sessuali con il proprio partner o praticano l'astensione dal sesso.
  • Conoscere le proprie risposte sessuali aiuta a comunicare i vostri desideri e bisogni al vostro partner.
  • La masturbazione è un trattamento comune per la disfunzione sessuale. Ad esempio, le donne che non raggiungono l'orgasmo possono imparare masturbandosi e gli uomini che soffrono di eiaculazione precoce possono utilizzare la masturbazione per imparare il controllo.

Quali sono i benefici per la salute generale?

Alcuni dei benefici per la salute generale possono comprendere:

  • rilassamento dei muscoli
  • aiuta ad addormentarsi
  • promuove il rilascio di neurotrasmettitori del cervello simili agli oppiacei (chiamati endorfine), che causano sensazioni di benessere fisico e mentale
  • riduce lo stress
  • aumenta l'autostima

Quali sono i miti sulla masturbazione?

La masturbazione è stata erroneamente accusata di una serie di problemi di salute, tra cui:

  • cecità
  • problemi di salute mentale
  • perversione sessuale
  • ridotta funzione sessuale

Frequenza della masturbazione

Una preoccupazione comune, soprattutto tra i giovani, è la frequenza della masturbazione. Si considera  'normale' da più volte al giorno, a una volta alla settimana o una volta al mese. Quante volte una persona si masturba non è un problema, a meno che non è legata a un disturbo ossessivo compulsivo in cui la stessa attività deve essere ripetuta più e più volte.

Masturbazione nei giovani

Durante l'adolescenza, è normale che i giovani si sentano nervosi o incerti circa i loro corpi in via di sviluppo e le sensazioni sessuali. Messaggi misti e disinformazione sulla masturbazione dai loro genitori, amici, e i media possono renderli più ansiosi. E 'importante per i genitori riconoscere che l'adolescenza è un periodo di sviluppo sessuale e di sperimentazione e che la masturbazione è un modo per i giovani di esplorare il proprio corpo.

Masturbazione nei bambini

I bambini prendono gli atteggiamenti dei genitori verso la masturbazione dalla più tenera età. Se i genitori reagiscono negativamente all'esplorazione del corpo la nudità, il loro bambino può vergognarsi del proprio corpo, dei sentimenti e comportamenti sessuali. Gli studi dimostrano che come i genitori reagiscono possono anche avere un impatto sugli atteggiamenti sessuali del loro bambino e comportamenti in età adulta.

I consigli per i genitori sono:

  • Ricordate che i bambini si masturbano per molte ragioni diverse, tra cui la curiosità, l'esplorazione e piacere sensoriale.
  • Rassicurarsi che la masturbazione nei bambini è normale.
  • Provare a concentrarsi sulla creazione, piuttosto che l'attività stessa. Ad esempio, se il bambino si masturba in pubblico, si può dire loro che quello che stanno facendo va bene, ma è un comportamento privato che si può fare in un luogo privato.
  • Capire che i bambini possono rivolgersi alla masturbazione nei momenti di stress. Se la masturbazione di vostro figlio sta interessando il gioco e altre attività, si dovrebbe capire che cosa sta rendendo loro ansioso o turbato.
  • Se siete preoccupati per il comportamento del bambino, parlate con il medico o il pediatra.

Cose da ricordare

La masturbazione è una forma più sicura di sesso, che presetnta pochi rischi di infezione sessualmente trasmissibile o una gravidanza non pianificata.

Conoscere le proprie risposte sessuali aiuta a comunicare i vostri desideri e bisogni al vostro partner.

Il modo in cui i genitori reagiscono alla masturbazione del loro bambino può avere un impatto sugli atteggiamenti sessuali del bambino e dei comportamenti in età adulta.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Pansessualismo
Il concetto di pansessualismo viene spesso confuso con quello della bisessualità e racchiude in sé numerose sfaccettature, che lo rendono...
Bisessualità
Quando si parla di bisessualità è molto importante distinguere tra comportamento e identità. Infatti, è possibile che un soggetto non si ...
Autoerotismo
L'autoerotismo implica la stimolazione dei propri organi genitali al fine di ottenere piacere.