Come prevenire l'osteoporosi quando si va in menopausa?

Ho 58 anni e sono entrata in menopausa un anno fa. Vista la familiarità per osteoporosi e l’età, ho fatto la densitometria ossea e i valori sono i seguenti: "lumbar spine (l1-l2-l3-l4): t-score -2,7; z-score -1,4; left hip: t-score - 1,8; z - score -1,0." Su suggerimento dello specialista, ho fatto le analisi i cui valori sono: "calcio 9,30; fosforemia (p) 4,20; fosfatasi alcalina 82; paratormone (pth) 50,5; tsh 1,75; vitamina d 24,2." Lo specialista mi ha prescritto Natemille compresse e nuovo controllo a 18 mesi. Ho iniziato la terapia, ma ho dovuto sospenderla perché accusavo problemi di acidità allo stomaco, per ora prendo il Dibase 10.000, ogni settimana 26 gocce. Ho qualche dubbio sulla correttezza della terapia, mi sembra insufficiente. Non vorrei fare una terapia ormonale per i rischi conseguenti, ma ho letto molto sui bifosfonati e sui loro effetti positivi sul tessuto osseo, in termini di aumento della densità minerale ossea a livello della colonna e del femore, lei cosa mi sa dire a proposito? Devo sostituire la terapia con qualche altro farmaco (ad esempio il Fosavance)?

Risposta

La terapia in atto va bene, il Fosavance ti potrebbe dare gli stessi effetti collaterali del Natemille, comunque potresti farti prescrivere una copertura gastrica durante l'assunzione della terapia.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Walter Landolfi Medico Chirurgo
Dr. Walter Landolfi
ginecologo