È valido il Metoprololo nonostante i numerosi effetti collaterali?

Salve, ho un lieve rigurgito mitrale e lieve insufficienza tricuspidale. Da anni, soffro di aritmie extrasistoliche, frequenza cardiaca alta e pressione arteriosa altalenante verso l'alto. Di conseguenza, assumo betabloccanti (Dilatrend 25 mg 1 x 3). Da qualche mese, mi hanno impiantato un reveil per monitorare la sintomatologia strana che riferivo mai supportata dai numerosi holter. In qualche mese, stanno rilevando episodi di tachicardia striale, seppur brevi ma frequenti. Indicazione: passare al Metoprololo. Mi si dice più indicato per le aritmie. Lo sto assumendo da qualche giorno, dopo circa un paio d'ore dall'assunzione noto una certa 'fame d'aria' che poi passa. Riferita al mio cardiologo mi ha risposto che è normale, di non preoccuparmi. Non ho mai sofferto di disturbi della respirazione. Vi chiedo un parere in merito. Questo farmaco, che sembra essere pieno di effetti collaterali, è proprio così efficace? Sto rischiando qualche altro problema? Grazie se vorrete rispondermi.

Risposta

Il Metoprololo è un beta-bloccante (cioè un bloccante dell'attività beta adrenergica) piuttosto potente, che rallenta il ritmo del cuore, abbassa la pressione arteriosa, diminuisce l'attività respiratoria con l'induzione di un certo broncospasmo e deprime l'umore e la libido.

Uno deve valutare, dopo un po' di tempo, se il gioco vale la candela e se non conviene tornare ad un beta-bloccante più mite, ad esempio il Bisoprololo (Sequacor) o addirittura ripiegare sull'acqua fresca.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo