Come mai il Prometrium, anzichè far diminuire il flusso, lo aumenta?

Buonasera, volevo chiedere delle informazioni relative a metrorragia. Ho un sanguinamento da 15 giorni e ho iniziato ad assumere Prometrium da 5 giorni. Sono in premenopausa, però mi sembra che il flusso aumenti anzichè diminuire. Dovrei sospendere il farmaco? Cordiali saluti.

Risposta

Salve,
il primo imperativo in tutti questi casi di perdite ematiche anomale è quello di sapere cosa c'è dentro l'utero. Per due motivi: escludere patologie displastico-tumorali che richiederebbero un'immediata risoluzione chirurgica, o anche altre condizioni non tumorali, ma molto invalidanti tipo fibromi endocavitari, polipi, adenomiosi
oppure avere comunque un quadro endometriale che dia istruzioni sul trattamento da seguire, che spieghi il motivo di tale evento.

Ovvio che serve anche una precisa indagine palpatoria ed ecografica ottenibile con una visita, ma l'indagine principe resta sempre l'isteroscopia (da eseguirsi dopo aver stoppato il flusso).

Dopo tale esplorazione, sempre utile, ma imprescindibile nelle fasce di età perimenopausali, si potrà procedere a somministrare un trattamento adeguato a controllare i sintomi e correggere i danni.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vanni Venturoli Medico Chirurgo
Dr. Vanni Venturoli
ginecologo