Cosa assumere per placare il dolore provocato da mialgie alle spalle e cosce?

Buonasera, sono una donna di 49 anni. Sono 3 mesi che soffro di mialgie a spalle, avambracci e cosce. Ho eseguito gli esami del sangue, compresi quelli reumatici, tutto negativo, a parte un innalzamento lieve della cpk (188 contro 170 bmassimale). Il mio medico non sa più che esami farmi fare. Generalmente, il dolore è presente tutto il giorno, si attenua nel primo pomeriggio. Al risveglio, mi sento quasi bloccata. Talvolta dormo male. Muscoril non da nessun effetto, mentre il Sirdalud attenua i dolori. Cosa posso fare? Il dolore alle spalle pare irradiarsi dal rachide cervicale.

Risposta

Non sempre i farmaci sono efficaci contro il dolore cronico. Una delle sfide principali è offrire una risposta immediata ed efficace contro le sindromi dolorose causate da varie patologie.

La cannabis, in alternativa o in associazione ai farmaci tradizionali, con i suoi principi attivi fatti di Cannabinoidi, terpeni e flavonoidi interagisce col nostro sistema endo-cannabinoide, dando dall’esterno un aiuto nei processi di regolazione omeostatica.

Il THC e il CBD, presenti in abbondanza nel fiore della cannabis, sono i componenti più studiati dalle scienze mediche, e possono essere utilizzati in medicina in relazione a diverse patologie: tra cui il trattamento del dolore cronico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Stefania Fossati