Perchè una donna affetta da Parkinson di notte non dorme e piange?

Salve, assisto mia madre che ha 75 anni e da 15 anni ha il morbo di Parkinson, oltre ad avere diabete, problemi al cuore e incontinenza. Da un paio di mesi, non dorme la notte e piange. Le do gli antidepressivi e delle pasticche per dormire date dal suo neurologo, ma non fanno effetto. Lui dice di aspettare, ma è passato un mese e siamo esausti. Cosa posso fare?

Risposta

Buonasera,
l'agitazione, la depressione e l’insonnia sono tra i sintomi più comuni che accompagnano questa patologia. Molte persone affette da Parkinson traggono benefico dai farmaci tradizionali, i cosiddetti farmaci dopaminergici, ma non sempre questi danno gli effetti sperati e desiderati, nel lungo periodo.

Probabilmente, in questo caso, potrebbe essere ragionevole provare un approccio con una terapia a base di cannabinoidi. Molti studi recenti sull’utilizzo della Cannabis per il trattamento dei disordini del movimento e in particolare sul Parkinson, infatti, affermano che il CBD abbia un ruolo nel ridurre i sintomi non motori, quali insonnia, ansia, depressione, psicosi. Il THC invece, a bassi dosaggi, legandosi ai recettori specifici cannabinoidi CB1 e CB2, pare avere azione sui disturbi di carattere motorio (tremori e rigidità).

Nella mia esperienza, i pazienti affetti da Parkinson riferiscono un miglioramento della qualità della vita, sia per riduzione della sintomatologia motoria che non (ansia, depressione, insonnia, agitazione).

Resto a tua disposizione per eventuali approfondimenti.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Stefania Fossati