Quali esami dovrebbe fare un ragazzo di 18 anni che accusa problemi nella minzione?

Salve dottore, sono un ragazzo di 18 anni. Un mese fa, sono stato al pronto soccorso per dei problemi con le feci. Mi hanno detto che avevo una stipsi. Ho fatto analisi delle urine e del sangue e tutti i valori erano nella norma, tranne per il valore del ph delle urine che era di 7,5 e mi hanno consigliato di bere più acqua anche perché io non bevevo molto. Da 2 anni, ho dei problemi con la minzione, spesso ci metto un po' ad iniziare la minzione e il getto è debole e intermittente e sembra che alla fine il getto si scomponga in più goccioline. Oltre a questo, negli ultimi giorni ho notato che quando urino si formano delle bollicine nell'acqua del water. Ho paura sia un'insufficienza renale o tumore ai reni. Secondo lei?

Risposta

Buongiorno,
leggendo attentamente i sintomi che hai riportato, viene da pensare che, pur avendo 18 anni, si possono avere disturbi minzionali

Le cause di questi disturbi possono essere le più varie, anche le più semplici, a partire da un'infiammazione delle vie urinarie. Il consiglio migliore che ti posso dare è quello di rivolgerti ad un urologo per valutare meglio l'origine dei tuoi sintomi.

In ogni caso, stai tranquillo, sono certo che risolverai il tuo problema.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Muzi Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Muzi
andrologochirurgo generale