Cosa fare se si è affetti dal morbo di Raynaud?

Cosa bisogna fare e a chi ci si può rivolgere per curare o quantomeno tenere sotto controllo i sintomi del morbo di Raynaud?

Risposta

Il morbo di Raynaud è una patologia funzionale, vuol dire che non c'è un danno fisico della circolazione come nell'arteriosclerosi, ma un cattivo modo di adattarsi alle variazioni di temperatura dell'ambiente.

I farmaci in uso sono tutti vasodilatatori che, se soffri di pressione bassa, sono controindicati. Questi farmaci ti possono essere prescritti dal tuo medico di medicina generale.

Altre possibilità di cura possono essere l'omotossicologia (una branca moderna dell'omeopatia) e la neuralterapia che agisce sull'arco riflesso neurovegetativo, cioè sul sistema di nervi che controlla l'adattamento della circolazione.

Distinti saluti

Condividi
Risposta a cura di
Prof. Stefano Ermini Medico Chirurgo
Prof. Stefano Ermini
flebologo