Da cosa dipendono i movimenti fetali?

È normale che in alcuni giorni i movimenti fetali si avvertano maggiormente rispetto ad altri? Mi trovo alla 20esima settimana di gestazione e ho notato che alcune volte, specialmente se sono a riposo, il bambino si muove più e altre, in cui sono nella stessa situazione non lo percepisco affatto.

Risposta

Tendenzialmente, a riposo l'utero si rilassa un po' di più e favorisce afflusso di ossigeno al feto che, quindi, si muove di più, inoltre, l'attenzione verso il proprio bambino a riposo può rendere più "consapevoli" dei movimenti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicola Pirastu Medico Chirurgo
Dr. Nicola Pirastu
ginecologo