Come trattare un nodo in gola dovuto all'ansia?

Salve dottore, da 3 settimane mi sento un nodo in gola, più o meno nella zona della tiroide, che mi impedisce di digerire bene dopo i pasti, perché mi causa un po' di reflusso con ritorno del cibo in bocca. Faccio rutti in continuazione durante la giornata (mi passi l'espressione) e una volta esclusi problemi di tiroide (dopo una visita specialistica e degli esami), ho iniziato a prendere, sotto suggerimento del medico, il Motilium (Domperidone) da lunedì, 20 minuti prima dei pasti e lo finirò domani. La situazione con questo farmaco si è abbastanza risolta nei primi 4 giorni, ma ora è tornata, nonostante ancora non abbia finito questa cura. Inizio a pensare di avere problemi all'esofago. Ho fatto una gastroscopia un anno fa ed era andato tutto bene, tranne l'aver scoperto un po' di gastrite nervosa nello stomaco che, con una cura di 20 giorni, si è risolta. Cosa può essere? La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

Risposta

Salve a te,
non conosco la tua età.
Le possibilità sono due: o hai semplicemente un reflusso gastroesofageo, magari perchè bevi troppi caffè o tè o perchè sei sregolata nel mangiare oppure può essere il cuore.
Prima di fare un ecocolordoppler cardiaco ed un elettrocardiogramma, ti consiglio di vedere se nel referto della gastrite c'era l'helicobacter. Se l'avevi, è presto risolto il caso.
Inoltre, non è da trascurare lo stress, guarda che capita molte volte un infarto con problemi digestivi erroneamente presi per gastrite.
Quindi, riguardati e vai a fondo alla tua disfagia e al tuo rigurgito.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale