Come si legge una tac torace?

Salve, cortesemente vorrei sapere se è possibile avere una spiegazione su un referto medico, poiché non capisco il significato. Tac del torace: "esame eseguito con tecnica spirale, senza somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto iodato. Campi polmonari simmetrici con omogenea distribuzione della rete vascolare. Al segmento posteriore del lobo superiore di destra, in sede peribroncovasale, si apprezza una piccola nodulazione parenchimale di 6 mm. Si consiglia monitoraggio. Ai lobi inferiori si rileva lieve incremento dei coefficienti densitometrici del parenchima polmonare, da note interstiziopatiche. Stria fibrodisventilatoria in territorio lingulare. Conservata pervietà delle principali diramazioni bronchiali. Nei limiti risolutivi dell'esame eseguito senza mezzo di contrasto iodato endovena. Si apprezzano alcune nodulazioni linfonodali mediastiniche, le maggiori in sede precarenale (16x7 mm), sottocarenale (20x9 mm) ed ilare (sin 16x7 mm). Assente versamento pleurico e/o pericardico. Segni di coronarosclerosi. R.a. Nelle scansioni toraco-addominali, fegato a densità finemente disomogenea e ridotta da steatosi moderata".

Risposta

Caro utente,
il referto riportato è molto complesso e ricco di spunti.

L'esame è stato eseguito senza mezzo di contrasto e quindi limita un po' le possibili considerazioni.

È stato evidenziato un nodulo (molto piccolo e quindi difficile da caratterizzare), una possibile interstiziopatia polmonare e dei linfonodi, ma la cosa che manca è il motivo per cui è stata fatta la tac.

Purtroppo, non è possibile fare una diagnosi senza vedere le immagini e visitare il paziente, in quanto, solo dopo consulenza specialistica, si può valutare se praticare una tac con contrasto ed eventualmente una broncoscopia

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Iadevaia Medico Chirurgo
Dr. Carlo Iadevaia
pneumologo