Ci sono nuove cure per la mastocitosi cutanea sistemica?

Salve dottore, per caso è a conoscenza di nuove terapie/cure della mastocitosi cutanea sistemica? Grazie mille

Risposta

I farmaci usati nella terapia sintomatica, a parte gli antiistaminici ed antileucotrienici, si basano sull'interferone, sul cortisone e sulla cladribina. Recente è l'utilizzo degli inibitori della tirosin-kinasi, farmaci che sono usati nella cura della leucemia mieloide cronica e che stanno dando buoni risultati in selezionate forme di mastocitosi sistemica. Si tratta di protocolli ancora in parte sperimentali, applicati sotto stretto controllo nei reparti di ematologia. Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Dario De Simone Medico Chirurgo
Dr. Dario De Simone
dermatologo