Cosa mangiare dopo una colica biliare?

Ho avuto una colica biliare. Cosa posso mangiare adesso dopo 2 giorni?

Risposta

È necessario bere molto almeno 1,5 - 2 litri di acqua al giorno, poi evitare cibi grassi come formaggi e invece preferire frutta e verdura.

Evitare anche la frutta secca, i dolci e gli alcolici, alimenti troppo conditi o grassi, uova, soffritti, dolci di pasticceria. L'olio di semi è presente in molte formule, intanto dovremmo usare un olio di semi tipo girasole e non olio di semi vari, ad esempio per le fritture è meglio usare un olio di semi girasole anziché quello di oliva.
Importante usare olio di semi spremuto a freddo.

Non mi risulta ci siano controindicazioni all'uso per i calcoli renali, ma dovresti evitare tutti i cibi contenti ossalato di calcio (barbabietole, spinaci, prezzemolo, cacao, dolci, eccesso di vitamina C) inoltre, bisogna bere molto acque leggere e diminuire l'acido urico.

Per il resto, puoi seguire una dieta libera, controllando le porzioni degli alimenti ed usando metodi di cottura e preparazione semplici.

Mangia lentamente e mastica bene.

Preferisci i cibi integrali.

Questo è puramente indicativo; per un piano nutrizionale, è necessario avere informazioni dettagliate riguardo la tua storia personale e familiare.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Viviana Marras Nutrizionista
Dr.ssa Viviana Marras
nutrizionista