Come curare un orecchio tappato, senso di ovattamento e acufene?

Gentili dottori, quasi un anno fa, ho iniziato ad avvertire l'orecchio sinistro tappato, dopo essere andato dal medico di base, mi ha detto che era semplicemente del liquido dietro il timpano e che la cosa si sarebbe risolta spontaneamente. A distanza di parecchi mesi, il sintomo è ancora presente e, oltre al senso di ovattamento, si è anche aggiunto un acufene costante. Recentemente, ho fatto un esame dell'udito dal quale è risultata una situazione di ipoacusia moderata all'orecchio sinistro. La pressione intrauricolare è normale, il timpano risulta normale, nessun liquido presente. L'otorino mi ha detto che non c'è nulla da fare e che devo conviverci, non mi ha prescritto nessuna cura. Io vorrei tentare almeno un percorso terapeutico volto al recupero parziale dell'udito. Quali altri esami dovrei fare? È possibile un minimo di recupero? Ci sono linee guida circa dieta e/o farmaci che potrebbero migliorare la mia situazione? Un trattamento in camera iperbarica potrebbe aiutare? Quando deglutisco avverto sempre una sensazione diversa a sinistra rispetto che a destra, potrebbe avere qualcosa a che fare con il mio sintomo? Grazie infinite a chi mi offrirà dei consigli utili.

Risposta

Deduco che si tratti di un'ipoacusia recettiva o neurosensoriale, ovvero a carico dell'orecchio nervoso

Il recupero uditivo in effetti non è possibile.

Gli esami che occorrono sono quelli audiologici; anche gli esami ripetuti o molteplici hanno effetti peggiorativi sulla salute del paziente che peggiora la sua affezione di base.

L'acufene è un fastidio che è stato oggetto di molte terapie, dall'antichità ad oggi, alcune danno benefici, ma, essendo centrate sulla psicologia clinica (o sedativi) non sono praticabili dall'otorinolaringoiatra e spesso neppure dallo specialista in psicologia clinica (quasi sempre cura solo pazienti con disturbi psicologici e non fisici).

Sconsiglio quindi nuovi esami e la terapia iperbarica (potenzialmente utile poco e solo nei primi 2 mesi solo sulla lesione del nervo).

Una fitoterapia mirata è invece utile, anche se deve essere personalizzata.

La diversa sensazione quando deglutisci può legarsi a lieve differenza nella pervietà della tuba uditiva. Il tuo naso è libero, anche di notte? Hai tuttora la sensazione di orecchio tappato
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ezio Marchegiani Medico Chirurgo
Dr. Ezio Marchegiani
foniatraomeopata