Come si eliminano gli ossiuri?

Salve, la mia bimba di 5 anni ha avuto gli ossiuri, ce ne siamo accorti giovedì e venerdì è stata fatta subito la cura con Combantrin ed è stata molto meglio. Deve ripetere la cura dopo 15 giorni, le feci erano a posto fino a stasera, poi stasera ne ho visto un paio, è normale? Deve ancora debellarli del tutto?

Risposta

È importantissimo che tutti i membri della famiglia facciano la cura nello stesso giorno, cura che va ripetuta dopo 15 giorni sempre per tutta la famiglia. Inoltre, la trasmissione degli ossiuri da persona a persona può avvenire anche mediante manipolazione di abiti o lenzuola contaminate; per questo motivo, si raccomanda di lavare ad alte temperature (60°C) tutta la biancheria intima, le lenzuola e gli asciugamani.

Tutti questi effetti, oltre che personali (evitare l'uso promiscuo), devono essere cambiati frequentemente. Il grattamento facilita la raccolta di uova sotto le unghie, che vengono così raccolte e disperse ovunque; per questo motivo, si raccomanda di lavarsi frequentemente le mani e di tenere le unghie corte e pulite.

Può essere d'aiuto l'utilizzo di pannolini ben stretti che impediscano al bambino di grattarsi. Un'accurata igiene intima mattutina permette di eliminare le uova e gli ossiuri fuoriusciti dall'ano durante la notte.

Controlla che tutte queste misure siano state messe in atto per tutti i membri della famiglia. Se sì, ridai il Combantrin tra 15 giorni, altrimenti va ripetuta la cura nella modalità corretta.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale