Come avviene l'intervento per ostruzione della carotide?

Buongiorno, mio padre ha un'ostruzione alla carotide al 70%, fatta visita, hanno fissato l'operazione. È portatore di pacemaker e soffre di pressione arteriosa alta, gli hanno detto che doveva stare qualche giorno in più ricoverato per fare esami e controllarlo. Operato, ma dopo l'intervento il chirurgo ha detto che l'operazione si è complicata, non hanno operato le carotide, perché si sono accorti durante l'intervento che aveva una grave dissezione aortica vicino al cuore, hanno applicato uno stent, ma non possono intervenire in altro modo, se non trattarlo con farmaci. È da 3 settimane in intensiva. È possibile che solo in fase di operazione abbiano scoperto una cosa del genere? Può succedere di creare un problema del genere per errore umano?

Risposta

Gentilissimo,
il caso è abbastanza particolare e in genere una dissezione aortica si riscontra prima dell'intervento con le indagini strumentali, difficile escludere una complicazione intraoperatoria, ma non ci sono gli elementi per poter risponderti in modo appropriato.
Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Vaccari Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Vaccari
cardiochirurgo