Quando va operata l'otomastoidite?

Buongiorno, mio figlio di 14 anni fin dalla primissima età ha sofferto di otite media acuta purulenta abbastanza frequente (anche 12 episodi all'anno). L'anno scorso l'otite si è trasformata in una mastoidite con gonfiore al mastoide. È stato dall'otorino e questo è stato il referto: "in atto otomastoidite, membrana timpanica infiltrata con secrezione verde-azzurognola tipo pseudomonas, lieve interessamento della membrana del timpano dolorabilità all'antro mastoideo. Si evidenzia lieve ipoacusia e iperemia periferica. Terapia: Glazidim 1 mg un'iniezione mattino e sera per 4 giorni e Otreon una compressa 2 volte al giorno mattino e sera". Eseguita la terapia per più di un anno, non si sono verificati episodi di otite. Ad aprile di quest'anno, sono iniziati nuovamente i sintomi e quindi ci siamo rivolti nuovamente allo specialista otorino, ecco il referto: £riacutizzazione lieve di otomastoidite cronica catarrale senza evidenti segni di colesteatoma. Dolorabilità alla digitopressione dell'antro mastoideo, membrana timpanica lievemente velata. Non segni di infezione. Terapia: Bentelan 1 mg 2 compresse al mattino per 4 giorni e Danzen una compressa a mezzogiorno e alla sera. Si consiglia terapia termale con cateterismi tubarici e cure inalatorie. Non si esclude eventuale indicazione chirurgica ad intervento di miringotomia con posizionamento di protesi di ventilazione." Un mese fa, ha effettuato le cure prescritte presso un centro termale. Secondo lei, bisogna veramente operare?

Risposta

Se il quadro è in via di cronicizzazione con eventuale tendenza a lesioni timpaniche o della catena ossiculare (verificabile anche con un esame audio impedenziometrico) e la terapia medica risulta inefficace, va presa in considerazione l'ipotesi chirurgica.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Soprani Medico Chirurgo
Dr. Francesco Soprani
otorinolaringoiatra