Che cosa si è in grado di rilevare attraverso una palpazione al seno?

Gentile dottore, sono una ragazza di 29 anni, ieri ho effettuato una visita senologica che mi è sembrata piuttosto accurata, dato che il medico si è soffermato parecchi minuti su entrambe le mammelle. Ho fatto la visita perchè non l'avevo mai fatta e, sebbene pratichi sempre l'autopalpazione, alcune palline che avvertivo mi avevano spaventata. Il medico (ginecologo e senologo) mi ha detto di stare tranquilla, perchè quelle palline che sento sono tipiche di chi ha il seno come il mio, che lui lo ha definito fibrocistico. Il mio è un seno che si gonfia in prossimità del ciclo e mi dà un pochino di dolore, ma nulla di insopportabile. Solo ogni tanto, appena superata l'ovulazione, avverto al seno destro delle piccole fitte che sembra siano interne all'altezza dell'areola. Il ginecologo mi ha detto che questi sintomi sono tipici della mastopatia fibrocistica. Mi ha detto di non preoccuparmi e di fare, all'inizio dell' anno prossimo un'ecografia. Un ginecologo può con una palpazione non avvertire eventuali noduli sospetti? E' possibile che ad una visita senologica accurata si scambino noduli pericolosi per espressione di un seno fibrocistico? La ringrazio e la saluto.

Risposta

Ritengo che il medico che ti ha vista abbia avuto comportamento e indicazioni corrette. Anche la sintomatologia da te riferita è riferibile a mastopatia fibrocistica. Vi sono alcuni segni, in caso di nodi palpabili, che indicano se vi è sospetto. D'accordo comunque di fare un'eco ad inizio anno.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale