Cosa fare per parestesie alle gambe e dolori alla schiena?

Sono stato operato 2 volte alla colonna nel tratto lombo sacrale l4 s1 con stabilizzazione dello stesso tratto. Continuo ad avere parestesie alle gambe e dolori alla schiena; non è stato possibile eseguire l'epiduroscopia e mi è stato inserito un neurostimolatore midollare sotto cutaneo senza miglioramento alcuno. Cosa mi consigliate di poter fare ancora?

Risposta

Hai subito per 2 volte la stabilizzazione del tratto lombosacrale. Ti è stato inserito un neurostimolatore senza alcun miglioramento e non è stato possibile praticare l’epiduroscopia. Continui ad avere parestesie alle gambe e dolori alla schiena. Sei proprio un bel grattacapo.

A naso, devi essere una persona obesa. Se è così, bisogna buttare via la zavorra, più simpatico dire baule o bauletto, che ti porti addosso. Spesso, le cose semplici sono più efficaci.

In generale, il dolore può essere subito o gestito. Se il dolore è subito, si è portati a pensare che non passerà mai, a fare una vita sedentaria ed usare ed abusare di farmaci, a non fare nessuna attività fisica.

Se gestito, ci si convince che il dolore diminuirà o addirittura passerà; ci si persuade a fare un'attività fisica anche se leggera e non ci si deprime neanche nei momenti peggiori. Una cosa è certa: la gestione del dolore comporta soffrire meno sia nel breve che nel lungo periodo.

Utilizza il dolore come un complice in merito alle cose che puoi o non puoi fare. Ricordati che il movimento aiuta e la posizione ferma peggiora la situazione. Inoltre, se obesa/o, butta via la zavorra.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aniello Cusati Medico Chirurgo
Dr. Aniello Cusati
fisiatraSpecialista in igiene e medicina preventiva