È davvero necessaria la Paroxetina nel caso in cui una persona abbia già subito gravi stress?

Buongiorno, la diagnosi che mi avete dato era quella che pensavo anche io, ovvero che potesse essere acufene. Mi consigliate una terapia antidepressiva con Paroxetina 20 mg 1/2 compressa ore 18 per 7 giorni, poi 1 compressa. Mi chiedo, se non la seguo, peggiora la situazione? Sono un po' contraria a prenderli, anni fa li prendevo in seguito alla perdita di 2 figlie, ma ho smesso dopo che ho tentato il suicidio e non vorrei cascarci ancora essendo debole a causa dello stress che sto vivendo in casa. Vorrei evitare, ma se e necessario li prenderò. Ringrazio di cuore, son soddisfatta del vostro lavoro, ci volevano dei medici come voi. Grazie, buon lavoro e buona giornata.

Risposta

Buongiorno,
dalla storia clinica che mi hai descritto, comprendo un vissuto molto drammatico dal punto di vista psicologico e capisco che l'elaborazione del tuo lutto abbia bisogno di tempo, accettazione e pazienza.

I farmaci ti possono dare una mano e non aver paura a prenderli, perchè possono aiutarti anche in questa fase di stress. Ti consiglio anche l'appoggio psicoterapico, qualora sentissi la necessità di parlare della tua situazione in modo più costante, senza prescindere che il maggior lavoro lo dovrai fare tu, ma non da sola. Affidati.

Per l'acufene, puoi provare con Nimotop gocce, 10 gocce per 2 volte funziona bene. Stai tranquilla e in bocca al lupo.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Manfredi Medico Chirurgo
Dr.ssa Michela Manfredi
Neurologo