L'assunzione di peperoncino può far arrossare la pelle?

Buongiorno dottore, ho 54 anni, ho talvolta l’abitudine di mangiare peperoncino con il pane, come antisettico e antinfiammatorio naturale, a scopo preventivo. Ho notato però che quando ne mangio, di notte ho forti bruciori interdigitali concentrati in area ulnare, tra anulare, medio e mignolo. Addirittura, talvolta il bruciore è visibile: la zona si arrossa e resta un alone livido. Non ho problemi neurologici né formicolii alle mani. Il fenomeno si presenta solo ed esclusivamente in corrispondenza dell’assunzione di peperoncino piccante. Lei ritiene che comunque sia un’indicazione clinica rilevante? Grazie in anticipo.

Risposta

Salve,
l'assunzione di peperoncino può causare arrossamento localizzato a livello della cute, ma, nella maggior parte dei casi, non è un sintomo preoccupante.
Se è fastidioso, prova a ridurne le quantità.
Il peperoncino è un alleato per la salute, ma a dosi eccessive può dare disturbi come quello che stai sperimentando tu.
Ridurrei le dosi fino al livello che tolleri.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valentina Piro Medico Chirurgo
Dr.ssa Valentina Piro
nutrizionistatossicologo