Una perdita di capelli dovuta a stress è reversibile?

Salve, 2 mesi fa, ho avuto una gravidanza extrauterina trattata con Methotrexate, 3 giorni dopo operata in laparoscopia. In quella settimana, non ho mangiato quasi nulla. Dopo le dimissioni, ho avuto stomatite, afte leucopenia e piastrinopenia. Per 20 giorni, ho preso Betotal e Prefolic e l'emocromo più sideremia e ferritina nella norma. Dopo 25 giorni dall'intervento, ho avuto perdita copiosa di capelli e anche di peli pubici. Dopo qualche giorno, la caduta di quelli pubici si è arrestata, mentre i capelli continuano a cadere, non abbondanti come la prima settimana, ma oggi mi ritrovo ad avere un diradamento evidentissimo. Ritornerò ad avere i tantissimi capelli di prima? Ho fatto una visita dermatologica nella quale mi è stato prescritto Cystiphane, Anacaps progressiv punture, placenta e Carexidil spray. Quanto tempo dovrà passare prima di vedere i capelli spuntare?

Risposta

Di solito, le perdite legate a stress acuti del capillizio (emorragie, gravidanze, stress emotivi) si recuperano quasi sempre completamente.

Il tempo di ripresa varia da persona a persona; tieni comunque conto che un follicolo, per riprendere il proprio ciclo, impiega solitamente 4 mesi. Poi, occorre dare il tempo al capello di crescere in lunghezza.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Corrado Quadrini Medico Chirurgo
Dr. Corrado Quadrini
dermatologo