Quali sono le cause di perdite ematiche in una donna di 81 anni?

Buongiorno, la mia domanda riguarda perdite ematiche scure in una persona anziana. Si tratta di mia suocera, ha 81 anni e da 2 mesi ha perdite scure maleodoranti dalla vagina. È stata ricoverata per 2 mesi in ospedale e attualmente si trova in una casa di riposo, ma i medici non sono stati molto chiari sull'esito degli esami, anzi sembravano molto infastiditi dalle nostre domande, come a voler dire: tanto ha 81 anni. La signora ha avuto 5 gravidanze e un prolasso che non ha mai voluto risolvere. All'improvviso, dopo un primo ricovero ospedaliero di 15 giorni, dove è stata cateterizzata e le è stato messo il pannolone, ha iniziato ad avere perdite ematiche scure dalla vagina e nella zona perianale perdite di pus e sangue provocate da una fistola. È stata ricoverata per un mese e curata con antibiotico per il discorso del pus, anche se ancora adesso perde, ma il dubbio riguarda le perdite vaginali che continuano abbondanti. Quale può essere stata la causa? Quali conseguenze potrà avere sul suo già debilitato fisico? Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.

Risposta

Prima di tutto, mi accerterei che le perdite ematiche derivino dalla vagina (con esplorazione interna) o dalla fistola. Può succedere a volte che le fistole si incanalino e si aprano anche all'interno della vagina (che quindi il sangue e pus siano sempre conseguenza della fistola).
Escluso ciò, le ipotesi sono o di infezione o polipi uterini o di tumori uterini. In tutti i casi, consiglio un'ecografia interna ginecologica e un tampone vaginale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Manni Medico Chirurgo
Dr.ssa Barbara Manni
geriatra