icon/back Indietro Esplora per argomento

Cosa sono le petecchie intestinali?

Cosa sono le petecchie intestinali? Possono essere la causa di improvvise emorragie? Come si curano? Sono sentinelle di forme tumorali?

Risposta

Le petecchie sono piccole soffusioni emorragiche sotto-mucose che, per lo più, vengono documentate in corso di esame endoscopico. Possono essere sintomatologicamente silenti o indicare un'infiammazione della parete intestinale interna.

Come sempre accade in medicina, il dato a sè stante non permette al medico una diagnosi, ma, associato alla valutazione clinica, con l'anamnesi, i dati oggettivi, l'esame fisico ed altri eventuali accertamenti di laboratorio o di immaging, permette di arrivare ad una conclusione.

Le emorragie intestinali possono essere invece provocate dalle angiodisplasie e avvengono soprattutto in pazienti anziani.

Le petecchie non hanno rapporti o attinenza con patologie neoplastiche.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Iannetti Medico Chirurgo
Dr. Antonio Iannetti
specialista in Endoscopiagastroenterologo
Risposte simili
Amilasi pancreatiche alte: quale dieta devo seguire?
Prima di effettuare drastiche correzioni nella tua dieta è opportuno cercare di ridosare tutti gli enzimi per 2-3 mesi. Spesso esistono fluttuazioni...
Colecisti piena di fango biliare: si può mangiare il brodo?
Sì, certamente, puoi mangiare il brodo vegetale: in questi casi è consigliato. Ti consiglio di usare, inoltre, un cucchiaino da thé di olio di semi...
icon/chat