Come si cura il piede cadente?

Mia moglie soffre da un anno di piede cadente. Ha eseguito elettromiografia e risonanze magnetiche. La diagnosi degli specialisti è stata che il piede cadente era originato da una compressione del nervo sciatico. La cura consisteva nella ginnastica e nella piscina. Ha eseguito anche elettrostimolazione e agopuntura. I risultati sono stati negativi e la situazione è andata peggiorando in quanto, fino a qualche mese fa, riusciva a camminare, seppur con difficoltà, per qualche centinaia di metri; attualmente, riesce a camminare solo con l'aiuto del tutore con la molla, molto lentamente e con difficoltà. Cosa si deve fare per ottenere qualche miglioramento, se miglioramento è possibile?

Risposta

Buongiorno,
tua moglie ha quindi una lesione dello sciatico popliteo esterno che si trova in corrispondenza della parte alta dell'osso del perone oppure una lesione più alta e più complessa originantesi nella schiena.

Bisognerebbe capire ad esempio se ha avuto fratture a carico del ginocchio, problemi di ernia discale e/o pregressi interventi.

Deve comunque monitorare il problema con continui esami elettromiografici e proseguire la riabilitazione neurologica; sapere anche se all'elettromiografia ci siano segnali denervativi ai fini della prognosi funzionale.

Arrivederci
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Roberto Castellani Medico Chirurgo
Dr. Roberto Castellani
ortopedico