Quali controindicazioni ha la pillola anticoncezionale?

È vero che la pillola anticoncezionale causa infertilità se presa per diversi anni? Sarebbe bene non assumerla se si hanno 20 anni? Prendo la pillola da 3 anni (per 2 anni Loette e da un anno Milvane). Quali sono i problemi che da quest'ultima? A me sono aumentati alcuni valori del fegato nonostante la mia alimentazione non fosse variata, è da attribuire alla pillola?

Risposta

Buongiorno,
non corrisponde al vero la prima informazione: l'esempio che porto spesso è: la pillola funziona come se fosse un interruttore, posto tra centrale elettrica e lampadina; se prendo la pillola, anche per anni, la lampadina si spegne. Se sospendo la pillola (sempreché io abbia continuato a pagare la bolletta elettrica, cioè il mio fisico non abbia avuto cambiamenti importanti), riaccendo l'interruttore e la lampadina riprenderà ad emettere luce.

Esempio poco scientifico, ma pratico.

Per quanto riguarda gli effetti della pillola sul fegato, non mi risultano determinanti (fatto salvo che ognuno di noi risponde ad una stessa terapia in modi diverso). Potrebbe essere che la pillola abbia evidenziato problemi preesistenti e non evidenti: io farei comunque un'ecografia epatica, correlando tutto il quadro di esami che verifica la funzionalità epatica.

Se si resta nel dubbio: sospensione della pillola per 3 mesi e ripetizione degli esami.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale