La cura per la candida può alterare la funzionalità della pillola?

Ho 26 anni e assumo la pillola Loette da 2 anni a causa di cisti ovariche. Dopo una visita di controllo, mi è stata riscontrata la candida e come cura mi sono stati prescritti ovuli vaginali Eutily a e Macmiror complex crema; ho avuto il mio ultimo ciclo il 14 ottobre e la pillola dopo la settimana di sospensione l'ho ripresa il 18 e domenica 19 ho iniziato la settimana di cura, il 26 ho avuto un rapporto completo. Ora vorrei sapere se la cura per la candida può aver influito sull'effetto protettivo della pillola e se, assumendo la pillola, si ha ugualmente il periodo fertile, perché se così fosse il 26 ero al picco della fertilità, potrei essere rimasta incinta?

Risposta

Buongiorno,
stai tranquilla: i due farmaci che hai usato (Eutily a e Macmiror complex) non interferiscono con l'efficacia della pillola (Loette).

Mi raccomando, che faccia la cura per la candida anche il tuo partner. Meglio che abbiniate cura per bocca con Diflucan (mutuabile).

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale