Esiste una cura per la polineuropatia sensitivo motoria?

Mi hanno diagnosticato la seguente malattia: polineuropatia sensitivo motoria agli arti inferiori di tipo prevalentemente assonale e di grado marcato. Tutto questo mi procura l'instabilità motoria (dondolio di instabilità), mi piacerebbe avere delle risposte sulle cure e rimedi. Grazie.

Risposta

I corticosteroidi migliorano il deficit di forza e possono risultare necessari per molto tempo.

I farmaci immunosoppressori (Azatioprina) e la plasmaferesi giovano solo ad alcuni pazienti.

Si usano, inoltre, farmaci antiepilettici ad azione neuroprotettiva (Lamotrigina, Gabapentin, Topiramato) o antiossidanti (acido a-lipoico, Eritropoietina, L-acetyl-carnitina).
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luigi Giannazzo Medico Chirurgo
Dr. Luigi Giannazzo
Neurologo