Come si curano i polipetti allo stomaco?

Lo scorso mese, mi hanno trovato dei polipetti allo stomaco che mi hanno detto di essere benigni e di tipo infiammatorio. Cerco di andare cauto con i farmaci e non ho ancora avviato la cura consigliatami da chi mi ha fatto la gastroscopia. Mi è stato consigliato di prendere Nexium 40 mg 1 compressa la mattina per 14 giorni, continuando con Nexium 20 mg 1 compressa la mattina per 40 giorni, è la cura giusta? A livello dei lombi, ho l'effetto di una forte pressione che non so se si tratti di mal di schiena. Visitandomi mi hanno detto che ho una ragade anale, ho difficoltà nella defecazione e la parte è sempre irritata.

Risposta

Quei "polipetti" non sono in effetti preoccupanti, ma sono segni di una mucosa gastrica irritata e bisognosa di gastroprotezione. Aggiungerei anche dei citoprotettivi.

Sarebbe inoltre opportuno eseguire la ricerca dell'Helicobacter Pylori ed evitare farmaci gastrolesivi come antinfiammatori, come pure alcoolici, caffè a digiuno, fritture, fumo e naturalmente parlarne col proprio medico.

Per la ragade, occorre una diagnosi precisa. Se c'è, esistono dei rimedi farmacologici e delle raccomandazioni di regimi alimentari e stili di vita. Se nonostante ciò la ragade non si risolve, va presa in considerazione anche la terapia chirurgica (divulsione anale e/o trattamento con l'elettrobisturi).

Sulle altre cose descritte, ma del resto anche per tutto, bisognerebbe fare una visita accurata per esprimersi pienamente.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luano Fattorini Medico Chirurgo
Dr. Luano Fattorini
gastroenterologo