Quali potrebbero essere le cause della pollachiuria?

Sono una donna di 54 anni, senza avere mai avuto gravidanze. Da un po', soffro di pollachiuria notturna, mi alzo svariate volte la notte per urinare, non presento alcun altro sintomo. Ho provveduto a fare esami del sangue e delle urine risultati buoni, oltre che ecografia alla vescica e agli altri organi interni, ovaie, reni e utero che hanno dato anch'essi risultati negativi, faccio uso già da anni di pillole per la pressione, ovvero Cardicor 2,5 mg e Cardura 2 mg, mattina e sera. Potrebbe questo sintomo essere collegato ad un fattore ansioso? Ho notato che se per qualche ragione sono nervosa la pollachiuria notturna è frequentissima. Da sempre mi sveglio di notte per andare in bagno, ma prima accadeva una solo volte a notte, da oltre un anno invece mi alzo svariate volte ed urino. Che cosa posso fare?

Risposta

Buongiorno,
la pollachiuria è uno dei sintomi delle basse vie urinarie dovuto molto frequentemente a problematiche prostatiche, ovvero può essere presente sia in caso di infiammazione acuta della prostata (più frequente nel giovane) che in caso di ipertrofia prostatica benigna (IPB più comune del maschio in età adulta e anziana).

La pollachiuria è la necessità di andare più spesso al bagno emettendo quantità ridotte di urina.

Spesso, è associata ad incompleto svuotamento vescicale e a nicturia (ovvero la pollachiuria notturna).

È difficile che la pollachiuria dipenda dall'assunzione di farmaci (anche di antipertensivi) perché in quel caso si parla più di poliuria.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Masala Medico Chirurgo
Dr. Daniele Masala
andrologourologo