La pressoterapia si potrebbe rivelare utile in caso di cattiva circolazione?

Salve, sono stata operata nel 2006 alla grande safena sinistra, in quanto asportata. Soffro di insufficienza venosa di grado moderato, ho capillari rotti per lo più alle caviglie e qualche vena più evidente, ma non gonfie nè fuoriuscite all'interno della gamba sinistra. Ho una cattiva circolazione e ritenzione idrica. La pressoterapia potrebbe aiutarmi o nel mio caso non è consigliabile? Grazie in anticipo.

Risposta

Gentile signora,
la pressoterapia è certamente utile e raramente sconsigliata per eliminare i liquidi in eccesso nei tessuti degli arti inferiori.

Credo però che la soluzione al tuo problema non sia la pressoterapia, che è un po' come il secchiello utilizzato per buttare l'acqua fuori dalla barca che affonda. Se smetti di buttare fuori acqua, le gambe si gonfiano di nuovo, perché la causa del gonfiore non è stata curata/rimossa.

Perchè non torni dal tuo specialista e non provi a vedere insieme a lui/lei se non ci sia qualche altra terapia che potrebbe aiutarti a migliorare la tua cattiva circolazione? Ti assicuro che alla lunga (ma neanche tanto lunga) ti costa di meno che non i continui cicli di pressoterapia.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gabriele Bertoni Medico Chirurgo
Dr. Gabriele Bertoni
angiologochirurgo vascolare