Come risolvere i problemi digestivi di uno sportivo?

Da giugno, ho sviluppato dei grossi problemi digestivi che sono andati peggiorando. Sono celiaco, la mia dieta è rigidamente senza glutine e i miei esami sono tutti nella norma. Sono uno sportivo, insegno pilates e fitness in palestra e pratico attività fisica tutti i giorni. Ho sempre avuto un'alimentazione abbondante e la cosa non mi ha mai creato problemi. Ho iniziato 6 mesi fa ad avere alcuni problemi a digerire: prima una volta a settimana, poi 2, poi 3. I sintomi includono sensazione di gonfiore (anche mangiando pochissimo), crampi addominali, nausea e acidità di stomaco. Spesso, questi sintomi si presentano tutti insieme. Il medico di base mi ha prescritto Maalox plus 3 volte al giorno dopo i pasti principali, ma senza alcun effetto. Ha aggiunto un gastroprotettore (Lucen) al mattino a stomaco vuoto e Levopraid prima di pranzo e cena, Spasmomen al bisogno. I sintomi non sono migliorati e Spasmomen il più delle volte non ha alcun effetto. Inizia un periodo di stipsi di 5-6 giorni, che Macrogol non riesce a sistemare. Una tisana alle erbe svizzere presa in erboristeria, invece, mi dà un po' di sollievo. Passata la stipsi, nessun altro sintomo migliora. Un gastroenterologo mi prescrive una dieta leggera, un'ecografia addome completo e una gastroscopia in wash-out farmacologico. Ecografia e gastroscopia danno esito negativo e la biopsia non evidenzia helicobacter. Provo a eliminare il lattosio. Per 10 giorni, la situazione migliora molto, quasi a tornare alla normalità. Poi i sintomi tornano quasi come prima. Ho sempre bevuto molta acqua, ora devo limitarmi per forza, perché bere acutizza molto i sintomi e la sensazione di indigestione (sia a stomaco pieno sia a stomaco vuoto). Chi mi può aiutare?

Risposta

Buonasera,
da quello che ho letto nella tua descrizione, mi sento di consigliarti qualche probiotico (si tratta di microrganismi vivi che, se assunti in maniera adeguata, vanno a nutrire la flora batterica intestinale); io stessa li ho assunti in casi di sintomatologia come la tua e mi sono trovata bene, il sapore non è dei migliori, ma potrebbe essere un buon inizio.

Per quanto riguarda il lattosio, ti do un consiglio: prova con le bevande vegetali che sono sicuramente più leggere, ma ricche di sostanze nutrienti; c’è il latte di avena, che però ha un sapore un po’ forte e potrebbe non piacere, quello di soia, di mandorla (puoi farlo tu anche a casa).
Condividi
Risposta a cura di
Caterina Agalbato Dietista
Caterina Agalbato
dietologo