È necessaria la presenza di un'infermiera durante un'operazione post aborto?

Durante la procedura di raschiamento per aborto, è necessaria la presenza della figura infermieristica? Se sì, a partire da quale anno di tirocinio (suppongo il 2° o il 3°, visto che ho appena terminato il 1° e la mia preparazione verte su tutt'altro) e con quali compiti? Al momento non frequento le lezioni, altrimenti non vi avrei disturbato e avrei chiesto ai miei docenti. Vi ringrazio anticipatamente.

Risposta

Mi pare che ti riferisca all'interruzione volontaria di gravidanza, una procedura delicata e impegnativa sotto molti aspetti, per ovvie ragioni da svolgersi necessariamente in una struttura ospedaliera o similmente attrezzata.

La paziente sarà senz'altro attorniata e assistita da un adeguato staff medico-infermieristico. Indipendentemente dall'anno di tirocinio, un tirocinante è comunque una persona ritenuta a priori qualificata a presenziare dalla struttura stessa e, secondo livello di preparazione, ad assistere.

Tale assistenza è sotto la diretta sorveglianza e supervisione dello staff presente e può variare dalla semplice presenza a scopo rassicurativo, a compiti via via più articolati e complessi.

Se il problema è un comprensibile senso di disagio dovuto al momento particolarmente delicato, tieni comunque presente che è un diritto della paziente richiedere al medico responsabile di limitare al massimo la presenza di personale.
Condividi
Risposta a cura di
Fabio Zannini Infermiere
Fabio Zannini
infermiere