Come si legge una radiografia toracica?

Buongiorno, mia moglie ha fatto una radiografia al torace, il referto dice: "addensamento parenchimale disomogeneo in sede basale posteriore a sinistra processo broncopneumonico in atto. Non versamento pleurico. Immagine cardiovascolare nella norma." Cosa vuol dire? Grazie.

Risposta

Gentile signore,
il referto radiografico da te riportato è compatibile con una polmonite.

Bisogna comunque, come sempre, inquadrare il tutto con i dati clinici e laboratoristici, in quanto una semplice radiografia di per sè può non essere diagnostica. Nel caso, potrebbe essere utile un ciclo di terapia antibiotica e ripetere la radiografia dopo una ventina di giorni.

Aggiorna il tuo medico curante, magari puoi chiedergli se ritiene utile in questa fase associare dei polivitaminici o eventualmente, se già non li abbia prescritti, degli antinfiammatori.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Iadevaia Medico Chirurgo
Dr. Carlo Iadevaia
pneumologo