Una donna con il prolasso della valvola mitralica può effettuare sedute di elettrostimolazione, saune e bagni turchi?

Buongiorno, sono una donna di 42 anni. Qualche anno fa, ad una visita di controllo, mi era stato riscontrato il prolasso della valvola mitralica. Ad esame di controllo effettuato oggi, le conclusioni del cardiologo sono state: "prolasso valvolare mitralico complicato da rigurgito moderato. Compenso emodinamico". Mi ha prescritto Cardicor da 1,25 mg/die. Con questa patologia, oltre allo sport, posso effettuare sedute di elettrostimolazione a fini estetici, saune e/o bagno turco? Una cura dimagrante effettuata l'anno scorso, a base di Triac e Metformina ed altri componenti galenici, può avere peggiorato la mia situazione? È da evitare in futuro?

Risposta

Una persona di 42 anni, in apparente buona salute con un'insufficienza mitralica asintomatica, ha certamente ottime ragioni di praticare forme di wellness, quali sauna e bagno turco, ma anche elettrostimolazione a fini estetici.

Sono meno convinto dalle cure dimagranti con ipoglicemizzanti quali la Metformina. Controlla piuttosto il peso con un buon rapporto dieta/consumo di calorie.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo