Una lingua troppo grossa può portare a problemi di pronuncia?

Buongiorno, fin da piccola pronuncio le lettere c, s e il fonema sc trascinate a causa dei molteplici apparecchi dentistici che ho portato e che mi hanno fatto sviluppare una deglutizione atipica. Grazie alla logopedia, sono riuscita a comprendere come effettuare correttamente la deglutizione e grazie agli esercizi dovrei con il tempo riuscire a pronunciare in modo corretto la lettera s. La logopedista ha trovato una leggera deglutizione atipica, mi ha detto però che per la lettera c e il fonema sc non c'è nulla da fare perché possiedo una lingua grossa rispetto al palato, vorrei comprendere se fosse corretta quest'ultima affermazione dal momento che appunto il problema si è verificato a causa degli apparecchi dentistici, grazie.

Risposta

Buongiorno,
la deglutizione atipica o deglutizione residua infantile non è una conseguenza del lavoro ortodontico, bensì la causa.

Generalmente, non è avvenuto il passaggio fisiologico, funzionale delle funzioni deglutitoria, masticatoria ed articolatoria, con conseguente mantenimento della postura linguale.

Tutti i distretti dell'apparato linguo-bucco-facciale risentono di questo deficit, dovendo compensare una non  adeguata e fisiologica funzionalità neuromuscolare della lingua.

Poiché la funzione o l'ipofunzione, così come l'iperfunzione di un organo crea e modella quell'organo e tutti i distretti con cui prende contatto e rapporto, altera lo sviluppo armonico di un determinato sistema, dubito che il problema di base sia dovuto alla macroglossia della lingua.

Ritengo più plausibile un problema di malocclusione dentale non ancora risolto.

Hai problemi a livello cervicale? Sei un respiratore orale?

La lingua è un organo che prende rapporti con tutti i nervi del collo.

Hai mai fatto una visita osteopatica?

Grazie.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Pamela Caldarini Logopedista
Dr.ssa Pamela Caldarini
logopedista